Statale 12

     




STATALE 12
Basta un comma di due righe per mandare in fumo anni di lavoro
Zardini: «Il governo confermi i 140 milioni stanziati dal ministro Delrio»


Verona, 12 giugno 2018


« Basta un comma di due righe in legge finanziaria per far sparire i soldi stanziati da Delrio e con loro la variante alla statale 12 e anni di lavoro di convincimento e mediazione». Il deputato veronese Diego Zardini ricorda che l’opera è attesa da «molti anni dagli abitanti della zona sud di Verona soffocati dal traffico e dal continuo passaggio di mezzi pesanti. La variante doveva già essere cantierabile, ma le amministrazioni comunali non erano finora riuscite a trovare una soluzione urbanistica».


«Apprendiamo che la variante alla statale 12 tra Isola della Scala e Verona si potrà fare. Il comune capoluogo sembra aver risolto il nodo sugli ultimi chilometri del tracciato e la Regione ha assicurato che entro qualche mese sarà riavviata la progettazione preliminare dell’opera».


C’è stato il rischio addirittura di perdere il finanziamento statale di quasi 140 milioni di euro con uno scambio di accuse tra la Regione e il Comune. «L’anno scorso però siamo riusciti a mettere intorno al tavolo l’Anas, la Regione e il ministero delle Infrastrutture», riferisce Zardini. «In quell’occasione l’allora ministro Graziano Delrio rassicurò tutti i soggetti sullo stanziamento dei fondi che sarebbero stati disponibili da quest’anno, cioè dal 2018. Purtroppo, se i tempi attuali verranno rispettati, i fondi stanziati dal governo del PD non potranno essere spesi prima dell’autunno del 2020 data in cui si prevede l’avvio dei cantieri. Sarà compito quindi dell’attuale governo confermare la volontà di costruire l’opera, lo stanziamento e la sua entità. Sappiamo fin troppo bene infatti che basta una disattenzione, due righe scritte male o con qualche malizia e tutte le promesse del Comune e della Regione se ne andranno su per il camino. Noi vigileremo perché ciò non accada, ma chiedo ai colleghi veronesi in maggioranza di aiutarci a non farci scippare dal governo un’opera così importante».


l’articolo de L’Arena

Rispondi