Prosegue l’azione del governo nei confronti del gioco d’azzardo
La settimana scorsa, alla Camera, abbiamo dato il via libera alla proposta di legge sul rientro di capitali dall’estero, che prevede l’introduzione del reato di autoriciclaggio.
Nelle more di quest’ultimo provvedimento, abbiamo anche approvato, come raccomandazione alla proposta di legge, un ordine del giorno che riguarda il gioco d’azzardo che vuole scongiurare la diffusione di apparecchi da gioco non regolari. Sono classificabili nella categoria dei cosiddetti TOTEM, terminali illegali che offrono giochi d’azzardo online e che non solo vanificano lo sforzo di diminuire la presenza di questa piaga sul territorio, ma comportano anche il trasferimento all’estero del denaro delle giocate e, dunque, comportano un’evidente evasione fiscale.
Nell’odg il Governo viene impegnato a rafforzare gli interventi repressivi nei confronti di questa dilagante illegalità, in linea con i principi di lotta all’evasione fiscale e al riciclaggio di denaro all’estero; ma anche ad emanare in tempi rapidi i decreti attuativi dell’articolo 14 della Delega fiscale approvata o scorso febbraio, che prevede il riordino e l’integrazione del vigente sistema sanzionatorio, penale e amministrativo per aumentarne l’efficacia dissuasiva, prevedendo sanzioni aggravate per le violazioni concernenti il gioco on-line.
1 commento
fernanda
Ciao Diego sono Fernanda, io credo che dobbiate fare molto di più per il gioco d’azzardo, non solo per evitare il riciclaggio o l’esportazione di denaro, ma sopratutto dovete salvaguardare la salute dei cittadini perchè come ben sai spesso diventa una vera patologia che rovina molti giovani e molte famiglie. Una cosa che si potrebbe fare velocemente sarebbe di vietarne almeno la pubblicità sui mezzi di informazione lo trovo davvero vergognoso, dannoso e intollerante.
Ciao e buon lavoro
Fernanda