Messaggio del Presidente della Repubblica agli Stati Generali della Green Economy

     

Schermata 2015-11-05 alle 18.15.47

 

“In occasione della quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy esprimo il mio apprezzamento per la realizzazione dell’iniziativa, occasione di riflessione per la promozione e lo sviluppo di un modello economico basato sull’uso sostenibile delle risorse, sulla riduzione degli impatti ambientali e sociali, sul miglioramento della qualità della vita.
Le sfide della modernità, insieme alla perdurante crisi economica degli ultimi anni, rendono quanto più necessaria le definizione di un nuovo equilibrio tra la preservazione del valore inestimabile degli ecosistemi per le future generazioni e lo svolgimento delle attività umane.
Il nostro Paese, il cui punto di forza è rappresentato proprio dalla straordinaria ricchezza territoriale, quale patrimonio identitario di inestimabile valore, può trarre vantaggio dalla definizione di un processo produttivo capace di valorizzare la biodiversità, coniugando tradizione e innovazione, sostenibilità e qualità.
Questo cambiamento, riconosciuto come prioritario dall’Unione europea e dalle istituzioni internazionali riunite anche in occasione di Expo 2015, si rivolge a settori divenuti strategici nella nuova matrice verde di sviluppo dell’economia italiana come l’eco innovazione, il risparmio energetico, la prevenzione e il riciclo dei rifiuti, la filiera agricola di qualità ecologica, la mobilità sostenibile.
Il raggiungimento di nuovi e più ambiziosi risultati richiede più che mai, accanto alla gestione partecipata dei processi decisionali, la consultazione e il coinvolgimento diffuso di tutti gli attori coinvolti.
Con questa consapevolezza invio un cordiale saluto a tutti i partecipanti unito ad un augurio di buon lavoro.”

Sergio Mattarella

 

 

Rispondi