Manutenzione viaria: dal MIT 5,2 milioni per le strade provinciali

     



Manutenzione viaria: dal MIT 5,2 milioni per le strade provinciali

Roma, 15 giugno 2020

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha stanziato oltre cinque milioni e 200 mila euro per la messa in sicurezza della rete viaria della provincia di Verona per il periodo 2019 – 2033. Lo rendono noto i deputati veronesi del Partito democratico Alessia Rotta e Diego Zardini. «L’intervento», spiegano i deputati, «rientra nel quadro di un programma straordinario di manutenzione delle infrastrutture stradali. Le risorse garantiranno la messa in sicurezza delle nostre strade e potranno essere utilizzate prioritariamente su ponti, viadotti e gallerie e per monitorare anche attraverso dispositivi tecnologici e sensori la stabilità delle strutture».

Il piano straordinario di manutenzioni stradali era stato deciso dai precedenti governi a guida Pd e potrà rappresentare uno strumento fondamentale per contrastare e prevenire il degrado della rete stradale e gli incidenti.

Le risorse saranno trasferite alla Provincia di Verona entro il 30 giugno di ogni anno in base al programma quinquennale di interventi che la stessa Provincia dovrà redigere.

I fondi del 2019 saranno invece trasferiti entro il 30 giugno 2020 e saranno utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria ritenuti urgenti e non necessitano di preventiva programmazione.

Il trasferimento delle risorse relative alle successive annualità è effettuato sulla base del Programma quinquennale 2020 – 2024 che la Provincia deve presentare alla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inderogabilmente entro il 31 ottobre 2020, data di scadenza della presentazione del programma 2021 – 2024.

Rispondi