L’intergruppo per lo Sviluppo della Montagna continua il suo lavoro

     


Continua l’attività dell’Intergruppo parlamentare per lo sviluppo della Montagna. Durante l’ultimo incontro si è fatto il punto con i colleghi parlamentari sulle azioni da mettere in campo nelle prossime settimane sui provvedimenti calendarizzati in Aula di particolare interesse per i territori montani.

In particolare si è convenuto sulla necessità di lavorare in sinergia sulla Legge sui Piccoli Comuni che sarà discussa nelle prossime settimane al Senato, sulla legge di Riforma delle Aree Protette per la quale si sta procedendo alle audizioni in Commissione Ambiente della Camera, e continuare nel lavoro istruttorio sul decreto per il Pagamento dei Servizi Ecosistemici e Ambientali per il quale è stata rinnovata la delega al Governo proprio all’interno della legge di Riforma dei Parchi.

 

Sono molti gli obbiettivi che si è dato l’intergruppo, in particolare nei prossimi mesi sarà organizzato un momento di approfondimento in merito alla disciplina del rinnovo delle concessioni idroelettriche nel nostro paese con riferimento alle dinamiche esistenti nei Paesi dell’Unione Europea. Sullo sfondo inoltre, nel quadro degli importanti appuntamenti internazionali che l’Italia ha di fronte vi è l’opportunità – ad iniziare dal G7 di Taormina – di impiegare il tema delle montagne come elemento caratterizzante dell’esperienza italiana all’interno dei nuovi processi di sviluppo sostenibile e di salvaguardia ambientale che la comunità internazionale dovrà affrontare.

Fonte: sito dell’onorevole Borghi.

Rispondi