Inquinamento: firmato l’accordo tra le Regioni padane e il Ministero dell’Ambiente
Durante il G7 dell’ambiente è stato firmato, dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, l’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. L’accordo riguarda la realizzazione di nuove misure comuni nei tre ambiti principalmente responsabili delle emissioni in atmosfera di polveri sottili (Pm10), biossidi di azoto (NO2) e ammoniaca precursore della formazione di polveri sottili.
L’intesa è stata firmata dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e i presidenti della Regioni Emilia Romagna, Piemonte e con gli assessori della Regione Lombardia e Veneto (Gianpaolo Bottacin).
L’Accordo costituisce, al tempo stesso, uno strumento efficace per la riduzione delle emissioni e una risposta delle Regioni e dello Stato alla Commissione europea per contrastare l’avanzamento delle due distinte ma convergenti procedure di infrazione, per il biossido di azoto NO2 e per le polveri sottili Pm10, per violazione degli obblighi di risultato di cui alla direttiva 2008/50/CE.
Per approfondire l’argomento clicca qui.