Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate
Il 4 novembre, ricorrenza dell’anniversario della fine della prima guerra mondiale, è l’occasione per ricordare con commozione i caduti della guerra del 1915 – 1918 e di tutti conflitti mondiali.
I caduti con il loro sacrificio, hanno permesso di realizzare gli ideali di unita’ ed indipendenza, oggi patrimonio inestimabile della nostra nazione.
Abbiamo una identità, siamo davvero “popolo” con una comune storia, con un comune sentire, con comuni valori; il nostro cammino verso il progresso e verso il domani procede lungo una strada segnata dalla storia che vogliamo continuare a percorrere.
La giornata del 4 novembre merita sempre di essere ricordata per riflettere sugli ideali di pace e di libertà che ci sono stati trasmessi, ma anche per rinnovare il monito alle generazioni di oggi ed a quelle future, di rifiutare totalmente la guerra e qualsiasi altra forma di violenza. Il 4 novembre oggi non è una festa armata è la festa della PACE, ottenuta e da non disperdere, come senso vitale della libertà.
Oggi siamo chiamati, quali rappresentanti delle istituzioni, a ricordare a noi tutti il sacrificio dei nostri soldati che hanno combattuto nella prima e nella seconda guerra mondiale per la costruzione di un mondo nuovo.
I valori di pace, amore per la propria patria, pacifica tolleranza e convivenza tra i popoli, sono pilastri insostituibili di ogni Paese e di ogni democrazia.
Migliaia e migliaia di persone hanno sacrificato la loro vita perche’ convinti che la libertà vada sempre difesa ad ogni costo.
Il ricordo e la commemorazione deve giungere ai piu’ giovani affinché gli stessi siano consapevoli che la libertà e la democrazia costituiscono valori eterni ed irrinunciabili.