Collettore del Garda: Impatto fondamentale su ambiente e turismo

     



Collettore del Garda: Impatto fondamentale su ambiente e turismo
I deputati Rotta e Zardini hanno contribuito a trovare i 100 mln necessari all’opera


Lazise (Verona), 22 dicembre 2021

«Per gli abitanti, per il lago di Garda e per il turismo veronese è un nuovo inizio. Grazie a quest’opera invisibile quanto necessaria, il futuro dell’area è più roseo». I deputati del Partito democratico Alessia Rotta e Diego Zardini hanno partecipato questa mattina a Lazise alla posa del primo tubo del nuovo collettore del Garda.

Indispensabile per sostituire condotte vecchie ormai di diversi decenni, la nuova infrastruttura consentirà di mantenere pulito il lago e convogliare le acque reflue all’impianto di depurazione di Peschiera del Garda.

«Ci attendiamo un impatto positivo della nuova opera sul fronte ambientale e su quello economico», affermano Rotta e Zardini. I due deputati dal 2013 sono stati impegnati per reperire le risorse economiche alla costruzione del collettore. Nel 2016, dopo aver coinvolto l’allora governo Renzi sono riusciti a trovare un accordo con il Ministero dell’Ambiente per un finanziamento di 100 milioni di euro. Nonostante i cambi di governo, l’accordo è stato salvaguardato fino al progetto esecutivo e all’avvio dei lavori.

«Per i comuni rivieraschi che chiedevano da anni il nuovo collettore, è un’assicurazione sul futuro», affermano i due deputati. «Adesso l’attenzione si sposta da un lato sul completamento dell’opera per cui siamo già al lavoro da tempo per reperire i finanziamenti necessari. D’altro canto serviranno una serie di interventi accessori di altrettanta importanza, come la separazione delle acque nere da quelle bianche e le attività di ripristino ambientale nella parte più alta del lago. Prima di tutto però occorre reperire le risorse mancanti per concludere il finanziamento e portare a compimento l’opera. Anche in questo caso se presenteremo dei progetti realizzabili potremmo avere la possibilità di inserire il Garda tra le aree beneficiarie dei fondi del Pnrr».

Rispondi