Barriere achitettoniche: approvato alla Camera la proposta di legge
Abbiamo approvato alla Camera con larga maggioranza una proposta di legge sul superamento delle barriere architettoniche.
Secondo i dati Istat in Italia ci sono 3 milioni di persone diversamente abili, Nonostante questi dati, il nostro, purtroppo, non è ancora un Paese a misura di disabilità e questo per diverse ragioni, in particolare quella delle barriere architettoniche, che impediscono alle persone diversamente abili di usufruire delle strutture e dei servizi come dovrebbero. La proposta di legge è volta a prevedere l’emanazione di un regolamento ove far confluire, coordinare e aggiornare le vigenti prescrizioni tecniche per l’eliminazione delle barriere architettoniche per gli edifici pubblici e privati e per gli spazi e i servizi pubblici o aperti al pubblico o di pubblica utilità.
La strategia europea sulla disabilità 2010-2020 ha l’obiettivo di rendere beni e servizi accessibili a tutti e, quindi, di abbattere le barriere. È un obiettivo che ovviamente anche l’Italia intende perseguire con questo intervento normativo.