Approvato il testo del ddl contro il consumo di suolo

     

consumo-di-suolo

La migliore risposta agli impegni che insieme ci siamo assunti con Expo.
Così può essere vista l’approvazione, avvenuta martedì sera nelle Commissioni Ambiente e Agricoltura, del testo unificato del DDl per il contenimento del consumo di suolo e rigenerazione del suolo edificato.
Si tratta di un passo molto importante, anche se arrivato con qualche ritardo dovuto alla grande quantità di emendamenti esaminati e discussi in queste settimane, che raccoglie appunto il messaggio EXPO 2015 e della Carta di Milano; non solo verso una maggiore tutela della risorsa suolo, ma anche verso un nuovo e più efficace approccio alla rigenerazione urbana di cui il nostro Paese ha molto bisogno.
I ministri Martina e Galletti, ma anche il ministro Orlando, avevano ricordato l’urgenza di una buona legge, che tenga insieme l’obiettivo della salvaguardia del suolo agricolo e della riqualificazione delle nostre città come volano di ripresa dell’edilizia, settore strategico della nostra economia.
Augurandosi che ora l’iter di approvazione in Aula sia celere per dare all’Italia nuovi strumenti per la salvaguardia e la valorizzazione del suo fragile territorio.

Rispondi