2 Agosto 2017: Earth Overshoot Day

     



Oggi, 2 agosto 2017, è l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui la domanda di risorse naturali effettuata dall’uomo supera l’offerta che il nostro pianeta è in grado di rigenerare lungo la durata di un anno. Affinchè questo bilancio fosse almeno nullo dovrebbe avvenire il 31 dicembre di ogni anno, invece questo giorno, ogni anno, anticipa sul calendario.

Lo sforamento ecologico globale, che ad oggi consta in 1,7 pianeti terra ogni anno, include la deforestazione, l’erosione del suolo, la perdita di biodiversità, l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ognuno di noi è parte di questo meccanismo e può imparare ed insegnare qualcosa su questo importante tema attraverso il calcolatore della propria impronta ecologica: il calcolatore permette di misurare la propria domanda di natura e di calcolare il personale giorno di sovrasfruttamento, valutando se si appartiene o meno alla media nazionale.

Importante è poi partecipare alla campagna #movethedate segnalando soluzioni e impegni personali per fare in modo per spostare più avanti possibile questa data per poter tornare il prima possibile a bilanciare la domanda con l’offerta.

A questo link http://www.footprintcalculator.org/#!/ potete calcolare la vostra impronta personale e invitate quante più persone a farlo per sensibilizzare su questo tema: il mondo è uno, ricordiamocelo.

Rispondi