Ospite della trasmissione “Oltre il TG” di Telearena

     


Il video integrale della puntata




Mercoledì 14 alle ore 20.30 sono stato ospite della trasmissione “Oltre il TG” di Telearena per discutere delle elezioni politiche del 4 Marzo e di attualità.


Emergenza edilizia popolare. A Verona e provincia 1900 famiglie in attesa di una casa popolare, numeri che crescono e domanda soddisfatta in bassissima percentuale, nonostante Ater abbiamo ancora 500 appartamenti da assegnare. Le azioni della Regione Veneto in questo senso sono state in questi anni fallimentari. Bisogna assolutamente recuperare i fondi EX GESCAL che devono essere riutilizzati e messi a disposizione delle agenzie regionali. Nostri obiettivo per i prossimi anni è mettere al centro le politiche abitative. Per questo abbiamo risposto positivamente alla convocazione della Cooperativa SOS Casa per la prossima settimana e saremo compatti nel dare le risposte che servono.


Famiglia. Abbiamo provato a risollevare un Paese che dal 2007 era in una crisi profondissima. Solo negli ultimi due anni e mezzo abbiamo raccolto i frutti delle misure adottate a partire dal 2013, anno di inizio di questa Legislatura. In particolare:
– il Pil, finalmente tornato a crescere. Merito anche di Industria 4.0
– la disoccupazione, in particolare quella giovanile, diminuita di dieci punti percentuale.
– i bonus che abbiamo dato per sostenere la maternità e il divieto di dimissioni in bianco proprio per tutelare le neo mamme.
Per non parlare degli incentivi: su cui abbiamo investito molto, ad esempio l’incentivo previsto già dall’ultima Legge di Bilancio per i giovani assunti a tempo indeterminato, e che vogliamo rendere maggiormente strutturali e organici.
È chiaro che tutto ciò non è ancora sufficiente, la disoccupazione ad esempio resta alta ma si tratta di un percorso che è appena avviato e per questo dobbiamo e vogliamo proseguire!


Fisco. Siamo contrari alla #flatax, la riteniamo una scelta iniqua perché punta a premiare molto, troppo, chi ha un reddito alto e poco chi ha un reddito basso e sbagliata perché la nostra Costituzione prevede un imposizione fiscale progressiva rispetto al reddito.
Abbiamo puntato alla riduzione della pressione fiscale. In settori come l’#agricoltura abbiamo eliminato più di 1 miliardo di euro tra irpef, irap e imu per le nostre imprese agricole.
È nostra intenzione proseguire su questa linea di condotta, di riduzione progressiva della pressione puntando sul parallelo e già concreto aumento del pil.


Facciamo promesse verosimili sulla base di cose concrete già fatte in questi cinque anni, dagli altri partiti arrivano promesse che risultato poco credibili sulla base delle cifre in ballo.

Rispondi