Coronavirus: stop polemiche, regione veneto stanzi i fondi per lavoratori e imprese
CORONAVIRUS
Stop alle polemiche, Regione stanzi fondi per lavoratori e imprese
RI parlamentari del PD: «Marcato la smetta di inventarsi contrapposizioni»
Roma, 26 marzo 2020
Prima di scatenare inutili polemiche, sarebbe interessante conoscere l’entità delle misure economiche e dei finanziamenti stabiliti dalla Regione del Veneto a sostegno dei lavoratori, tutti, che hanno perso o rischiano di perdere il reddito a causa della crisi sanitaria in atto. Il governo nazionale ha reagito stanziando 25 miliardi di euro, pari a 414,5 euro pro capite per i 60 milioni di abitanti italiani. La Regione quanto ha stanziato fino ad oggi?.
Senatori e deputati veneti del Partito democratico chiedono alla Regione Veneto di «tentare di fare la propria parte. Spiace sentire le parole inappropriate dell’assessore regionale Marcato anche in un momento come questo. La ripartizione delle risorse per la cassa in deroga avviene secondo criteri oggettivi basati sul numero di aziende e lavoratori.
Non c’è alcuna discrezionalità e nessuna penalizzazione del Veneto, confermano i parlamentari. Il vittimismo è il solito modo di scaricare le responsabilità all’esterno quando invece Marcato e la sua giunta dovrebbero pensare a quante risorse, ci auguriamo, metterà la regione Veneto.
Come spiegato dal ministro dell’economia Gualtieri, le misure disposte dal decreto Curaitalia per fronteggiare l’emergenza Covid sono come ‘vasi comunicanti’. Significa che eventuali risorse non assorbite in altre misure potranno essere spostate ad altre voci senza ulteriori provvedimenti di legge, come disposto in clausola dal decreto stesso. Inoltre va ricordato che la Cassa integrazione in deroga è stata estesa anche a chi fino ad oggi non ne ha potuto usufruire.
Sen. Vincenzo D’Arienzo
Sen. Gianni Dal Moro
Sen. Andrea Ferrazzi
On. Roger De Menech
On. Nicola Pellicani
On. Alessia Rotta
On. Alessandro Zan
On. Diego Zardini
Misure per fronteggiare l’emergenza: quadro sintesi interventi (clicca qui)