La mia attività lavorativa e il mio impegno politico sono stati contraddistinti dall’attenzione per le problematiche ambientali, sociali e per le tematiche del lavoro.
Ho iniziato con la politica attiva nel 2004 e ho vissuto da vicino i passaggi fondamentali che hanno segnato la storia politica del partito: dall’elezione come segretario di circolo dei DS nel 2005, alla candidatura per l’Ulivo nella seconda Circoscrizione di Verona fino alla partecipazione convinta alla fondazione del gruppo del Partito Democratico. Sono stato responsabile per quattro anni consecutivi dell’organizzazione delle Festa dell’Unità e della Festa Democratica della mia circoscrizione.
La candidatura alle primarie e il riscontro avuto sul territorio mi hanno dato la possibilità di intraprendere due importanti percorsi dal punto di vista di crescita personale e percorso formativo di carattere politico. Nel 2009, infatti, sono stato candidato alla Presidenza della Provincia di Verona ed eletto capogruppo del PD in consiglio Provinciale di Verona; con le elezioni politiche del 2013 sono stato eletto alla Camera dei Deputati, dopo essere risultato il più votato nel collegio della provincia di Verona alle primarie del dicembre 2012.
Attualmente svolgo la mia attività parlamentare anche in Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici.